La rivista Complex ha proposto una classifica dei 25 migliori murales eseguiti nel corso del 2012 in diversi Paesi del mondo. Io vi ho voluto proporre i primi 10, per vedere i restanti andate a visitare la pagina web di Complex Magazine! Il Magazine fu fondato da Marc Ecko nel 2002 e mostra le ultime tendenze in fatto di streetart, cultura sneaker, hip hop ed arte grafica.

1. Sheikh Rihan Street Mural

Artista: Ammar Abo-Bakr, Mohamed al-Moshir, Laila Maged, Mohamed “Il Moshir” Gad, e altri.
Location: Tahrir Square, Cairo
Mese: Marzo

Questo trompe-l’oeil nella piazza di Tahrir trasmette imediatamente un poderoso messaggio di speranza e della lenta transizione dell’Egitto in seguito alla rivoluzione, senza voler essere essenzialmente un pezzo di propaganda politica.

 001

2. The Giant of Boston 

Artista: Os Gemeos
Location: Boston, USA
Mese: Agosto

Questo murales, che rappresenta un terrorista, è diventato punto di riferimento per i cittadini di Boston. Di solito le piccole opere di Os Gemeos risultano più interessanti rispetto alle grandi, ma nessuna è ubicata in maniera così perfetta.

 002

3. Untitled 

Artista: Hyuro
Location: Atlanta
Mese: Agosto

I residenti locali rovinarono il murales in quanto molestati dalla nudità delle figure. Tale pezzo fu oggetto di discussione all’interno della conferenza  del Living Walls quest’anno, grazie al suo poderoso silenzio.

 003

4. Untitled

Artista: Roa
Location: Chicago, USA
Mese: Agosto

 La maggior parte degli artisti si rifiutarono di dipingere su questa parete, mentre Roa riuscì ad utilizzare lo spazio in maniera perfetta.

 004

5. Untitled

Artisti: Os Gemeos / Aryz
Location: Lodz, Polonia
Mese: Settembre

Questo muro è frutto della collaborazione tra Aryz, uno dei più giovani e forti talenti della street art e Os Gemeos; due maestri che hanno lasciata il segno per decenni.

 005

6. Ne travaillez jamais (Never Work)

Artista: Escif
Location: Besancon, Francia
Mese: Settembre

In questa occasione Escif prese appuntamento con Guy Debord e lo collocò in fianco ad una formica lavoratrice gigante.

 006

7. Untitled 

Artista: Blu
Location: Marocco
Mese: Aprile

Un altro classico dei murales, Blu, questa volta affrontò il tema della libertà su di un muro costruito dagli spagnoli per rinchiudere i marocchini della città di Melilla, la quale si trova in Marocco.

 007

8. The body is only a dress for use on the earth

Artista: Ever

Location: Baltimore, USA
Mese: Maggio

Si tratta di un murales piuttosto insolito, che invita le persone a far uscire le proprie opinioni riguardo a ciò che sta succedendo nel mondo, senza arrivare ad essere banali. Inoltre, Ever è un ottimo pittore.

 008

9. Temper Tot

Artista: Ron English
Location: New York, USA
Mese: Ottobre

Questo muro venne realizzato in occasione del New York Comedy Festival. Alcuni di quelli che lo osservarono in questa occasione lo trovarono ripugnante, altri assolutamente eccezionale. Ad ogni modo il risultato è di grande impatto.

009

10. Untitled

Artista: Erica il Cane
Location: Grottaglie, Italia
Mese: Settembre

Peter Rabbit è un coniglietto adulto e sta fissando te.

0010